domenica 3 gennaio 2016

Siate ciò che volete essere!



“Una stanza può essere immersa nell’oscurità
per anni, ma se vi portiamo la luce, l’oscurità
sparirà in un istante, come se non fosse mai esistita.”
(Paramahansa Yogananda)

Durante le feste di Natale Paramahansa Yogananda intratteneva i suoi discepoli con sessioni di meditazione, con insegnamenti, con discorsi e preghiere. Questo è il discorso augurale che fece ai suoi discepoli all’inizio del 1935, ed è preceduto da una breve preghiera dello Swami:

“Padre celeste, entrando nell’anno nuovo, possiamo contemplare attraverso i suoi portali la tua gloria e i tuoi ideali. Possiamo percepire in ogni momento il tuo potere, la tua vitalità e la tua guida, per seguire spontaneamente, compiendo sempre le azioni giuste, il sentiero che conduce a Te.”

Fate nuovi propositi con riferimento a ciò che volete fare e a ciò che volete diventare nel prossimo anno. Stabilite un programma, portatelo a termine, e vedrete quanto sarete più felici. Se non riuscirete a rispettarlo significa che avete paralizzato la vostra volontà. Non avete un amico migliore né un nemico peggiore di voi stessi. Se vi aiuterete avrete successo. Non esiste legge divina che vi impedisca di essere ciò che volete essere e di compiere ciò che volete compiere. Nessun evento negativo può influire su di voi senza il vostro permesso.

È la vostra forza di volontà a determinare che cosa siete in grado di fare, nient’altro: né le abitudini acquisite, né il karma del passato, né l’oroscopo. Consultare le mappe astrologiche conferisce autorità e forza al karma del passato e indebolisce la volontà. Dio è la vostra volontà. Non dovete assolutamente permettere che i pregiudizi nati dal dubbio o dallo sconforto si intromettano fra la vostra forza di volontà e la vostra vita.

Il dubbio ha un effetto disastroso: paralizza la forza dinamica della speranza e distrugge la volontà. Se indebolite la forza di volontà, danneggiate la causa prima che conduce a ogni conquista. La fede può realizzare qualsiasi cosa: il dubbio, distruggerla. Evitate in ogni circostanza di cadere vittima del dubbio. Niente deve indebolire la vostra convinzione di poter divenire tutto ciò che volete. Nessuno può ostacolarvi, tranne voi stessi. Sebbene il mio Maestro, lo Swami Sri Yukteswarji, mi ripetesse continuamente questo concetto, all’inizio è stato difficile credere che fosse vero…

Molte persone sono pigre non solo fisicamente ma anche mentalmente. Come un grande faro nascosto, il pensiero costruttivo vi indicherà con certezza la strada che conduce al successo. È sempre possibile trovare una via se riflettete con sufficiente profondità. Le persone che si arrendono troppo presto offuscano la forza del pensiero. Per raggiungere il fine che vi siete prefissati dovete fare del vostro meglio nell’usare il pensiero fino a renderlo così luminoso da rivelarvi la strada che conduce alla meta.

Il potere della suggestione è molto forte e tutta la capacità di realizzare i vostri obiettivi è racchiusa nella mente. Il corpo stesso è, in pratica, sostenuto dal pensiero. Il cibo è un fattore secondario, la forza principale che vi sostiene è la vostra mente, la vostra coscienza. È il pensiero a portare l’energia nel corpo. Quando il pensiero viene neutralizzato, il corpo si sente debole e inizia a declinare…

Eliminate i pensieri negativi e le paure. Ricordate che quali figli di Dio siete dotati delle stesse potenzialità che possiede il più eccellente degli uomini. In quanto anima, nessuno è migliore di un altro. Sintonizzate la vostra volontà affinché possa essere guidata dalla saggezza di Dio che si esprime nella saggezza dei saggi. Se la vostra volontà si unisce alla saggezza, potete realizzare qualunque cosa. La paura inibisce il progresso. Siate pronti ad affrontare tutto ciò che accade; abbiate la prontezza mentale necessaria a far fronte a ogni cambiamento senza soccombere all’inerzia causata dalla sofferenza…

Le cattive abitudini sono le vostre peggiori nemiche. Vi puniscono, inducendovi a fare cose che non vorreste fare e vi costringono poi a pagarne le conseguenze. Dovete abbandonarle, dovete superarle mentre progredite. Ogni giorno dovrebbe rappresentare un passaggio dalle vecchie abitudini a nuove abitudini migliori. Nell’anno che sta per cominciare fate il solenne proposito di mantenere soltanto quelle che favoriscono il vostro bene supremo.

Il modo migliore di liberarvi dalle tendenze indesiderabili è quello di non prestare loro attenzione, non accettatele. Non permettete mai a un’abitudine di impossessarvi di voi: come posso essere costretto a fare ciò che non desidero fare? Questo pensiero vi aiuta a procedere nonostante le abitudini cerchino di trattenervi. La vostra mente cosciente è stata indotta a pensare che le cattive abitudini l’abbiano ipnotizzata…

Le cattive abitudini continuano a ripetervi che non riuscirete a vincerle; invece potete farlo. Negate decisamente le vostre abitudini sbagliate. Decidete di superarle. La mente è tutto, è onnipotente, può controllare la vita e la morte. Dunque fate che questo sia un anno di fermi propositi. Non abbiamo il diritto di portare nell’anno nuovo gli avvenimenti accaduti in quello passato. Siete figli di Dio. Che importanza hanno le azioni cattive già commesse? Vi siete risvegliati; niente può trattenervi, se non glielo permettete.

Siete padroni del vostro destino. Siete fortunati perché Dio è imparziale; vi ama proprio come ama Gesù e i grandi santi. È amore assoluto, perché Egli stesso è in tutte le cose. Ovunque Egli sia, sono presenti il suo amore e la sua devozione. Siate simili a coloro che riflettono la sua presenza più degli altri. Non appena la vostra ricettività diventerà più limpida, Dio risplenderà in voi.” (Paramahansa Yogananda, Verso la realizzazione del Sé)

2 commenti:

piccolo.v ha detto...

ciao sharatan, semplicemente un po in ritardo ti auguro un nuovo anno come meglio tu lo desideri.
Vincenzo Piccolo

Sharatan ain al Rami ha detto...

Ciao Vincenzo :-)
anche io ti auguro un anno felice secondo i tuoi desideri
Un caro abbraccio