martedì 1 settembre 2009

Il canto delle Sirene


Sappiamo che l’energia mentale si muove con onde vibratorie, e che agisce secondo la legge dell’induzione, perciò l’etere è pieno di correnti elettromagnetiche che entrano in contatto tra di loro e che si combinano o si respingono reciprocamente. L’energia mentale naturale è di tipo neutro, quindi può essere usata per il bene o per il male: è un grande motore energetico, cioè dinamico per legge naturale, che può assumere sia il colore bianco come il nero. Questa grande forza può venire usata anche a fini terapeutici perché molte malattie sono prodotte da forme errate di pensiero, perciò la forza mentale si può usare per trasformare stati negativi in positivi, ma anche per indurre pensieri o stati mentali negli altri.

Conoscere i principi fondamentali con cui funziona questa grande forza naturale è indispensabile per poter riconoscere il potere della sua azione, sotto qualsiasi forma esso si presenti perché molti tipi di sfruttamento dell’energia mentale vengono usati oggi in forma mascherata per meglio ingannare la volontà ed il pensiero. Questa forza suggestiva spesso viene sfruttata da ideologie, culti e da organizzazioni politiche e sociali che vogliono strumentalizzare e plagiare le persone.

Il potere dell’energia mentale si manifesta principalmente sotto forma di magnetismo e ascendente personale, come sottile fascinazione di una mente su di un’altra o come influsso di una persona sugli affetti, sulle emozioni, sulle passioni e sul pensiero degli altri. Così le emozioni delle masse spesso vengono guidate con astuzia da leader carismatici ma disinvolti, al fine di conquistare un consenso apparentemente volontario, ma in realtà estorto con l’inganno della fascinazione.

Il termine magnetismo deriva da “mag” cioè magico perché tipico dei sacerdoti caldei o magi, conosciuti come sapienti che operavano grandi prodigi. Le virtù della magnetite erano note in Cina, India e Persia da migliaia di anni perciò il potere del magnete fu paragonato a quello della magia caldea e la pietra venne conosciuta anticamente come pietra magica. Il personaggio magnetico è perciò colui che riesce a calamitare l’interesse delle masse tramite la forza e la potenza che emana, poichè le onde vibratorie dell’energia mentale che scaturiscono dalla sua mente passano attraverso l’etere e, tramite “campi di induzione” magnetica, esercitano il loro influsso sulla mente altrui.

Le correnti mentali collettive sono create dalle coagulazioni del desiderio intenso e concentrato di un individuo che crea un “centro di desiderio” che assume forza e che, sotto la guida della sua forte volontà è in grado di attrarre a sé tutto ciò che è utile ai suoi fini. Colui che costruisce il centro dell’idea, emana delle vibrazioni cariche di ardente desiderio, che è guidato e proiettato dalla sua volontà quindi, in base alla legge di attrazione, tutte le menti che sono assonanti con la medesima idea, accorrono a lui, attratte dai vortici di desiderio magnetico che ha creato.

La suggestione mentale agisce sulla base di due semplici meccanismi di base, di cui il primo, persuasivo, con cui si inducono i nostri desideri nella mente altrui usando il fascino, la malia e l’incanto. Un secondo metodo più invasivo, in cui si fa credere che le idee che vengono condizionate non siano indotte, ma siano proprie ed originali. Le due tecniche sono entrambi efficaci perché si basano lavorando sui due poli dell’energia mentale: desiderio e volontà.

L’azione sul desiderio è compiuta con una strategia di tipo femminile, che usa le armi del desiderio, cioè il fascino, la seduzione e l’attrazione ammaliatrice, mentre l’azione con cui si opera sul piano della volontà usa una tattica decisamente maschile perchè forte e determinata, priva delle attrazioni del desiderio, ma decisa e prepotente. Solitamente tutti coloro che sanno usare le forme di suggestione mentale sono con abili nell'uso di entrambi le tecniche, poiché il magnetismo personale è costituito da una potente forza di carattere coniugata a potenti desideri, seduttivi e ammaliatori come il canto delle sirene.

E’ invece certo che la paura è il sentimento che maggiormente debilita la nostra volontà personale, ed è il motivo per cui molti cadono vittime del condizionamento mentale, perchè l'essere timorosi ed incerti ci impedisce di usare delle efficaci tecniche di autodifesa mentale. La prima cosa da fare è perciò liberarsi dalla paura ma è anche necessario coltivare un deciso convincimento interno di forza e coraggio, perchè: “L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.” (Franklin Delano Roosevelt)

Dapprima il pensiero, poi la convinzione di avere forza ed energia aiuta l’autostima e aumenta il tono dell'energia personale: tutto questo ci protegge dai condizionamenti esterni, per cui abbiamo l’opportunità di sfuggire ai meccanismi che creano la mente di massa, che è sempre la somma del magnetismo del leader unita all’autosuggestione mentale ed emozionale dei singoli individui che lo sostengono.

Nelle azioni incontrollate della folla inferocita che arriva al linciaggio, si osserva una possessione ipnotica che si impadronisce della mente individuale e che trasforma tranquilli cittadini in belve sanguinarie: quella forma ossessiva e possessiva è superiore alla somma delle varie menti individuali, ed è la feroce e potente forma di energia che è chiamata "mente di gruppo". Le follie collettive, le grandi ondate xenofobe, le stragi e i delitti del branco vengono compiuti sotto l’influsso di questa forma deviata di pensiero collettivo, da questo "eggregore" condiviso da più persone, che lo onorano e lo sostengono.

Eliphas Levi, il più famoso occultista ottocentesco, nel concetto di “eggregore” o “eggregorio” che significa "colui che veglia" a designare "il silenzioso spirito guardiano" indicò il fenomeno di psichismo collettivo volontariamente orientato. L'eggregore è un essere generato dalle singole menti di un gruppo quando esse sono coscientemente unite per il perseguimento di un fine comune. Ogni volta che gli individui si riuniscono e attivano la volontà emotiva o psichica di interazione, l'eggregore viene formato ma esso è condannato a dissolversi presto, se non vi è un'azione continua di flussi energetici che lo nutrono e lo mantengono in vita.

Ma se l'eggregore viene continuamente vitalizzato dai suoi fedeli che lo onorano e vitalizzano seguendo pratiche di vita, stili e comportamenti a lui graditi e dedicati, allora l'eggregore potrà vivere nei secoli perché avrà acquistato una propria volontà e intelligenza. Parrà strano ma l’occultismo ottocentesco riesce così a spiegare efficacemente sia il funzionamento del pensiero di massa che il persistere di alcune forme ideologiche che ritornano alla ribalta, anche dopo molto tempo dalla morte dei loro creatori.

Buona erranza
Sharatan

Nessun commento: