sabato 6 luglio 2013

Caduti nella materia



“Se non conosci te stesso, come fai a conoscere l’altro?
E quando conosci te stesso, tu sei l’altro.”
(Nisargadatta Maharaj)

Secondo lo sciamanesimo l'Anima è il corpo di luce che esiste all'interno dell'uomo. Poiché la luce è una forma di energia, l'Anima è il corpo di energia luminosa che abbiamo all'interno ed è la fonte della forza vitale che possediamo. L'Anima non compenetra tutto l'organismo fisico, ma occupa una dimensione di diverso tipo e livello della dimensione fisica, infatti l'Anima vive nella Dimensione dell'Anima. L'Anima è la componente incorporea dell'Io umano, perciò essa incorpora anche la mente.

L'Anima non è la derivazione del corpo fisico ma è esattamente l'opposto, infatti è il corpo fisico che viene emanato dall'Anima. La concezione sciamanica dell'Anima è molto diversa da ciò che viene creduto comunemente, infatti le concezioni dell'Anima vengono collegate alle credenze religiose oppure sono viste come concezioni irrazionali. Comunemente si crede di vivere nel corpo fisico per sperimentare una dimensione che inizia e finisce nell'esistenza concreta, ma la realtà dell'uomo è molto più ricca e complessa.

Noi siamo un'Anima immortale che vive nel corpo che deve finire e dissolversi con la morte. L'Anima è qualcosa di nostro che ci appartiene come ci appartiene il corpo e la mente, perciò l'Anima è un "qualcosa" molto superiore al nostro Io. Noi siamo l'opposto di ciò che pensiamo, infatti non siamo un corpo in cui vive uno Spirito, ma siamo uno Spirito che si è calato nella realtà materiale assumendo una dimensione fisica. Noi siamo uno Spirito che viene a sperimentare la Materia usando la Mente e l'Anima, perché dobbiamo avere sempre maggiori capacità conoscitive ed espressive.

Lo Spirito è l'Essere Originale così come si è formato prima di assumere una forma propria, perciò l'Anima è il suo nucleo funzionale ed è il Controllore della missione che lo Spirito deve compiere nell'esistenza fisica. Lo Spirito possiede il dono della totale libertà, perciò è libero di generare le sue energie vitali e di usarle per l'armonia nel rispetto di tutte le forme di vita e per contribuire al perfezionamento del suo mondo. Ma lo Spirito ha la libertà di agire anche per finalità opposte, infatti può scegliere di perseguire il suo esclusivo vantaggio a danno degli altri, infatti sceglie liberamente la via da seguire per trovare l'evoluzione.

Lo Spirito sceglie se seguire la via dell'armonia oppure seguire la via della volontà autonoma. La via dell'armonia usa la cooperazione per avere l'evoluzione sia della totalità che del singolo essere, perché il vantaggio del singolo aumenta il benessere di tutti. La via della volontà autonoma conquista l'espansione del singolo a scapito degli altri usando le energie distruttive dell'avidità, dell'invidia, della gelosia, dell'odio, della vendetta, della malvagità, della disperazione e della confusione.

L'Io è l'entità spirituale che viene fornita di forma fisica e di forma mentale, perciò la parte spirituale non si può vedere con i sensi fisici, ma la sua esistenza viene percepita nella consapevolezza interiore. L'Io è Spirito che usa una Mente che è consapevole della propria esistenza, perciò lo Spirito sa di essere e si percepisce come un'entità individuale. L'Io è uno Spirito che viene dotato di un corpo con il quale può sperimentare l'esistenza materiale per imparare dalle azioni e dalle scelte proprie e da quelle degli altri.

La vita è il viaggio compiuto dallo Spirito che scende nelle dense frequenze della materia, infatti lo Spirito deve usare la materia per evolvere usando le esperienze che affronta nella vita. La lentezza della materia permette di conformare e di plasmare sempre meglio la struttura della vita. Plasmando la pesante materia nei tempi lenti della fisicità, lo Spirito crea e rettifica in modo sempre più accurato il suo destino. Lo Spirito è la vera sostanza del nostro Io, per questo il nostro Spirito non ha età e l'invecchiamento riguarda solo il corpo ma non può influire sul nostro Spirito.

E' il corpo che cambia perché la trasformazione è continua fin dalla nascita, perciò il nostro aspetto esterno si trasforma ma il nostro Io non cambia e resta lo stesso, perché la nostra identità resta invariata e immutabile. Il nostro Io non cambia ma resta immutabile, perché lo Spirito deve affrontare un continuo apprendimento e deve proseguire nella sua formazione e nel suo miglioramento.

Con il tempo cambia il nostro corpo, cambiano i nostri pensieri e le nostre opinioni, ma il nostro Essere interiore resta permanente, perché la vita possiede sempre uno scopo e un fine preciso. La vita non è una serie di avvenimenti occasionali ma è un accadere che sottintende uno obiettivo specifico e persegue un modo di essere, perché la vita è la manifestazione dell'essere.

Buona erranza
Sharatan

2 commenti:

Serpente Piumato ha detto...

In sostanza
la mia Essenza
è alla ricerca di se stessa
attraverso l'erranza
in un mondo dominato
ancora per poco
dall'arroganza

Sharatan ain al Rami ha detto...

Sì! Siamo alla ricerca di noi stessi... e facciamo con quello che troviamo. A noi sta "fare la mossa giusta."

Si dice che l'ignoranza sia madre dell'arroganza, perciò l'antidoto per sconfiggerla presto è la conoscenza :-)