domenica 16 marzo 2014

La Via per una vita felice



“L’uomo superiore pensa alla via e non al nutrimento.”
(Confucio)

Gli antichi taoisti per più di 5.000 anni hanno studiato la via che conduce a una vita più lunga e felice. Con i loro sforzi svilupparono i metodi dell’Alchimia esterna che comprendono la preparazione della Pillola dell'Immortalità, l'uso di pozioni magiche, di cristalli, di essenze dei cristalli, di aromi profumati, di pietre preziose e di altre cose simili. Come tutti i maestri dell'antichità anche i cinesi facevano un grande uso dei poteri della natura e delle virtù curative dei minerali, dei vegetali, degli animali e delle posizioni astrali.

Ma tutte le pratiche dell’alchimia esterna avevano il limite di dare un aiuto limitato nel tempo e l'inconveniente che gli adepti delle ricerche alchemiche erano dipendenti da sostanze costose e di difficile reperibilità. L’alchimia cinese cercava una fonte di energia illimitata e duratura, perciò tutte le difficoltà che incontrarono li spinsero a cercare verso l'interno. Mentre erano impegnati a scoprire la chiave per controllare le forze vitali fecero molte importanti scoperte sull'interiorità umana, e scoprirono che il mondo interno è vasto e misterioso come quello esterno.

Essi videro che quel mondo ospitava una forza prodigiosa, e capirono che controllando l’interno anche l’esterno migliorava. Videro che gli uomini che controllano il corpo e il loro mondo interiore vivono più armoniosamente con gli altri uomini. Perciò vollero conoscere come avviene il flusso dell’energia che chiamarono "chi" che avevano sentito scorrere nel loro corpo. Videro che quella energia scorre con un moto circolare che chiamarono l’Orbita Microcosmica, perché credevano che l'uomo fosse come un piccolo mondo che è inserito all'interno di un mondo maggiore.

Videro il "chi" salire lungo la linea dorsale e passare nella parte anteriore mettendo in circolo l'essenza distillata di tutte le energie. Essi scoprirono che il flusso delle energie mette in comunicazione i 3 corpi, perché nutre il fisico, l'anima e lo spirito. Questi corpi esistono in tutti gli uomini, perché devono consentire la formazione dell’unico corpo perfetto e immortale che fu l’idea da cui ebbe origine l'alchimia interna. Perciò i maestri taoisti seppero dell’esistenza di un profondo legame tra il mondo esterno e il mondo interno.

Ma la scoperta più geniale che fecero fu che ogni vita che si manifesta in forma umana è determinata, plasmata e influenzata da un gruppo di stelle, pianeti e particelle cosmiche che sono incluse in una configurazione stellare. Infatti scoprirono che le forze cosmiche controllano la vita, la buona o la cattiva sorte, e persino l'inizio e la fine della vita umana. Perciò, a causa di questo legame con il cielo, l'uomo sente la quotidiana necessità di assorbire l'energia delle stelle, dei pianeti e delle particelle cosmiche. Per vedere tutte le relazioni tra gli uomini e le stelle svilupparono una conoscenza molto avanzata dell'astrologia, e questo gli fece scoprire che sull'umanità si riflette l'influsso del Cielo e della Terra che agiscono insieme.

Un altro settore fu lo studio delle vie di scorrimento della forza vitale, da cui appresero che le forze vitali nutrono il sistema nervoso, gli organi, le ghiandole e gli umori, i sensi, l'anima e lo spirito. Ma per capire le energie della vita dovettero dividerle in 3 classificazioni, perciò dissero che la prima forza è la Grande Forza Universale, la Forza Originale o l’Energia del Cielo. Questa forza immensa è la stessa che muove le stelle, i pianeti e le galassie, perciò è la forza che tutto pervade e nutre ed è come una grande madre dell’universo. Questa forza viene attratta verso il singolo essere umano in virtù della relazione unica che esiste tra la Terra e la Luna, in cui il destino dell’uomo è coinvolto.

Impararono che le forze della Terra e della Luna si assommano e producono una potente corrente magnetica che attrae e che riflette sulla Terra tutte le energie irradiate dal cosmo. Perciò immaginarono che l'uomo fosse impresso sulla Terra come un sigillo impresso dalle forze celesti. Tutte queste forze generano e dominano gli uomini, perché esse plasmano uno stampo in cui fondono il singolo uomo. Perciò trovarono la seconda forza, cioè la Forza delle Particelle Cosmiche o l'Energia del Piano Umano.

I taoisti credevano che le Particelle Cosmiche fossero parte della Forza Originaria che si era dispersa nel cosmo. Le Particelle erano il pulviscolo prodotto dalle esplosioni delle stelle che avevano concluso il ciclo vitale, perciò essendo giunte alla maturazione finale erano esplose. Le polveri delle esplosioni vengono attratte dal magnetismo esistente tra Terra e Luna. Perciò restavano imprigionate nel magnete restando sospese nell'atmosfera, finché si condensavano diventando materia.

La carne degli uomini era polvere cosmica caduta sulla Terra, perciò le ceneri nutrono l'essenza degli organi, delle ghiandole e dei sensi umani. Gli uomini sono la più alta manifestazione della condensazione della Forza delle Particelle Cosmiche, perciò con la meditazione si possono raccogliere le forze cosmiche nel corpo per inviarle verso la Forza Originale. La terza forza che conobbero pensando questo fu quella della natura ossia la Forza della Terra che include le piante, le pietre, le erbe, le piante, gli animali, l'acqua, il fuoco e tutta la natura.

Erano degli acuti osservatori della natura che amavano guardare come si comportano le piante e gli alberi per facilitare la loro crescita. Le piante si stendono e allargano per assorbire l'energia necessaria per fiorire. Quando le piante si allungano verso il sole, le stelle e verso le forze cosmiche che sovrastano la terra, lo fanno perché sanno che le energie del cielo sono le migliori per fiorire. Gli animali che mangiano le piante traggono il beneficio delle energie che le piante hanno preso, perciò il nutrimento che esse hanno elaborato aiuta gli animali ad assorbire le energie cosmiche che, da soli, non sono in grado di catturare.

Anche gli uomini mangiano per trarre dai cibi il nutrimento che proviene dalle energie cosmiche. Perciò i cinesi dissero che l'unione delle 3 forze, del Cielo, dell'Uomo e della Terra sintetizzate con l'armonia sono la condizione per vivere bene nel mondo. Chiamarono le energie, i Tre Reggitori delle Forze ossia i Tre Puri, perché le 3 forze erano le stesse che generò dal Grande Vuoto, Wu Chi. I Tre Puri sono tradizionalmente rappresentati come 3 Imperatori che risiedono in 3 Palazzi o 3 Centri del Corpo detti: Tan Tien Superiore, Medio e Inferiore.

I 3 Imperatori governano lo sviluppo dei 3 corpi dell'uomo, perché influenzano il fisico, l'anima e lo spirito e li sente manifestarsi come Ching, Chi e Shen. Originariamente gli uomini sono creati con cellule che si nutrono per il 90% delle energie della luce e delle forze cosmiche, ma poi esse perdono dal 5 al 10% della capacità di consumo e di assorbimento. La riduzione delle capacità naturali è dovuta allo sviluppo che fa disperdere molte energie, nel vivere e quando viviamo un'attività sessuale che non è sana. i vegetali e gli animali non affrontano questi problemi, perché non si distaccano mai dalla beata condizione originaria.

Perciò quelle forme di vita mantengono intatte le loro capacità di consumo e di assorbimento che per l'80% è garantito dalla luce e dalle forze cosmiche. Il residuo delle energie è dato dall'acqua e dai minerali contenuti nel terreno. Anche se non lo sanno, gli uomini ricevono in modo automatico solo l’energia che è strettamente necessaria alla vita.

Nulla di superfluo è mai concesso, perciò se vogliamo accumulare le energie necessarie per lo spirito dobbiamo fare molti sforzi. E il fatto riguarda soprattutto l’influsso della Forza della Terra che impone una polarità energetica Yin e Yang a tutto quello che filtra energie. Perciò il nostro corpo può usare il negativo o il positivo quando capta l’Energia Universale che circola negli organi, nelle ghiandole e nei sensi, e che aiuta lo sviluppo degli organi sessuali e la capacità di riprodursi.

Secondo i maestri cinesi, le cellule del corpo non sono capaci di assorbire, direttamente e totalmente, l'Energia Universale, le Particelle Cosmiche e la Terra. Per questo non ci nutriamo più con il cibo del Cielo e siamo costretti a mangiare i frutti della Terra. I vegetali, gli animale e i minerali sono il nostro cibo, perché essi estraggono ed elaborano al nostro posto. I taoisti furono anche grandi esperti di dietetica, infatti usavano i cibi a fini curativi. Collegarono l’assorbimento e il consumo del cibo al moto della Terra intorno al Sole, e dissero che le stagioni influenzano il cibo che consumiamo e consigliarono cibi diversi a seconda delle stagioni.

Gli alchimisti cinesi idearono la Fusione dei 5 Elementi con cui ritrovarono la Fonte Originale. Trovarono la pratica per governare l'energia interna che diventò un modo veloce e diretto per assorbire e metabolizzare tutti i tipi di cibo. Da questa tecnica ricavarono la riduzione della dipendenza dai cibi terreni. Tutte le cose furono classificate in 5 Elementi, in 5 Fasi o in 5 forze che agiscono sempre mescolate insieme, perché le 5 forze derivano dalle 3 Forze Originarie.

I taoisti credevano che i 5 Elementi fossero 5 stelle immense nate dai Tre Grandi Puri generati dal Grande Vuoto, Wu Chi. Quelle stelle crearono l'universo con bilioni di stelle e crearono le 5 Costellazioni maggiori da cui nacquero i 5 pianeti compresa la Terra. Poi scoprirono che le 5 Costellazioni sono legate ai 5 pianeti, alle 5 stagioni, alle 5 direzioni della Terra e ai 5 principali organi del corpo umano, perciò le chiamarono con 5 nomi diversi per distinguerle meglio.

La Grande Forza dell'Acqua è quella che creò la Costellazione Settentrionale e il pianeta Mercurio. Essa rappresenta il settentrionale e l'inverno, perciò è la liquida forza di reni e vescica ed è la forza che ha la qualità di raccogliersi e comprimersi all'interno. La Grande Forza del Fuoco è quella che creò la Costellazione Meridionale e il pianeta Marte perciò rappresenta il meridione e l'estate. Rappresenta l'ignea forza di cuore e intestino tenue che ha la qualità dell'espansione e dello sviluppo.

La Grande Forza del Legno è quella che creò la Costellazione Orientale e il pianeta Giove, perciò è la direzione orientale e la primavera. Corrisponde alla forza lignea di fegato e cistifellea, perciò la sua energia ha l'azione generativa. La Grande Forza del Metallo è quella che creò la Costellazione Occidentale e il pianeta Venere, perciò è la direzione occidentale e l'autunno. Corrisponde alla forza metallica di polmoni e intestino crasso, perciò la sua energia ha la qualità della contrazione.

La Grande Forza della Terra è quella che creò la Costellazione Centrale e il pianeta Saturno, perciò è il centro nell'asse terrestre e l'estate di San Martino. Corrisponde alla forza terrena di milza, stomaco e pancreas, perciò ha l'energia con l'azione stabilizzante. Gli antichi compresero che l'impasto degli elementi permette la nascita delle cose sia interne che esterne. Perciò capirono che saper fondere ogni tipo di materia che incontriamo può risolvere tutte le disarmonie.

La procedura iniziale della tecnica prevedeva una comprensione preliminare delle dinamiche dell'universo, del pianeta Terra e del corpo umano quando vengono messi in relazione con il resto: e questo fu l'inizio dell’Alchimia interna che si concentra sulle corrispondenze e sulle correlazioni simboliche degli elementi. L'obiettivo finale è ottenere la trasformazione dell’adepto che genera l’individuo completo e armonioso che possiede solo energie di elevata qualità.

Durante il processo alchemico, l'essenza della forza vitale che scorre negli organi, nelle ghiandole e nei sensi è raffinata, condensata e mescolata con la Grande Forza Universale. E l’energia spirituale che si ottiene dopo il raffinamento può attuare la trasformazione che si estenderà apportando dei benefici all'anima, allo spirito e anche al corpo fisico del praticante.

Per ottenere il risultato, gli alchimisti esaminarono principalmente le qualità negative, perché sapevano che i difetti insegnano a trasformare le debolezze in punti di forza. Le debolezze vanno cercate mettendo a fuoco l'azione delle 5 forze ossia studiando le armonie e le disarmonie dei 3 corpi. I taoisti credevano che tutte le azioni dei 5 principi primari andassero valutati vedendo i due cicli naturali. Infatti la natura affronta due diversi momenti, perché c'è il momento del Ciclo Creativo, ma c'è anche il momento del Ciclo di Controllo e Neutralizzazione in cui si equilibra meglio ciò che abbiamo fatto.

Le due fasi sono essenziali alla vita, perché l'attività va sempre bilanciata con una fase di riposo. Tutte le cose si vedono meglio in relazione alla fase in cui si trovano, perciò l'espansione e la recessione danno tante opportunità utili a comprendere. In ogni caso, i pregi e i difetti vanno affrontati per superare meglio le situazioni. La Fusione portò le intuizioni del 1° ciclo di azione che fu quello della neutralizzazione o del controllo delle emozioni negative.

Cercheremo il punto debole non per sottoporre a sforzo la predisposizione al negativo, ma per rinforzare le risorse al positivo che tolgono l'infelicità. Il metodo insegna a vedere la debolezza e la forza con occhi diversi, perché usano delle associazioni che collegano al corpo e all’emozione. Una comprensione maggiore mostra che anche il cosmo affronta le trasformazioni, perciò il corso del tempo può mutare anche l’influenza delle stelle e può mutarle al meglio.

Nulla resta invariato, perciò anche le stelle possono influenzarci in modo diverso. Anche le stelle ostili possono cambiare, perciò guardandole capiremo che una condizione negativa si può limitare preparando le mosse che minimizzano o neutralizzano il colpo. Nella 2° Fase della Fusione approfondiremo la ricerca cosciente di stelle e di pianeti più felici. Così impareremo a usare bene tutti i cicli cosmici, perché li useremo per trovare più forza e per avere le risorse adatte a sanare le debolezze.

Le emozioni negative verranno estratte dagli organi in cui si annidano e sono trasformate in energia neutra. Questo è il processo di "ristabilimento delle condizioni meteorologiche" cioè è la fase iniziale della fusione di tutte le forze del corpo. Avere energia neutra è bene perché si può mescolare a tutto. E sarà mescolata alle emozioni positive facendo in modo che tutto l'energia divenga una forza vitale di qualità elevata.

Se fondiamo le parti migliori diventiamo leghe pure, perché diventiamo esseri di prima qualità. La qualità dei composti è sempre condizionata dai materiali iniziali, ed essi condizionano anche il nucleo che formiamo. Il residuo della fusione diventa una polvere che si sparge lontano dal nucleo. Una pratica ben eseguita porta a cristallizzare una sfera detta "la perla" che brilla come il diamante. Formare la perla è fare il primo gradino dell’ascesa che porta al trasferimento della coscienza in un nuovo mondo, e in un nuovo regno.

Buona Erranza
Sharatan

2 commenti:

Daoist ha detto...

...Confucio fece visita a Lao-tzu e tra le tante domande poste chiese al vecchio Lao-tzu:
" Si dice che possediate una profonda conoscenza del Dao.
E dato che mi considero un eterno studente, sono venuto a interrogarvi al riguardo..."

Il vecchio maestro scosse la testa e con gli occhi che gli brillavano come due carboni ardenti rispose:
"...Colui che si dedica allo studio cresce ogni giorno di più, mentre colui che si consacra al Dao non fa che diminuire, fino a raggiungere il Vuoto primordiale. E con il Non-Agire non si raggiunge niente! Come l'acqua che scorre spontanea da una sorgente; la virtù dell'uomo perfetto è naturale, non ha bisogno di alcun perfezionamento. Lascia perdere tutta quell'accozaglia di regole, riti e quant'altro, confondono lo spirito, e torna alla tua natura originaria".

Il Dao è inesauribile. Il saggio agisce senza aspettarsi niente in cambio, tutto qui.

Sharatan ain al Rami ha detto...

Ciao Daoist :-)

hai ragione nel dire che la via impone modestia e limitazione dell'ego. Infatti, io più studio queste cose e più sento la mia ignoranza e la necessità di conoscere :-)

E se l'ignoranza di Confucio era un eccesso di modestia, in me, la cosa è ignoranza autentica :-(

Un caro abbraccio