giovedì 24 aprile 2014

L'energia creativa



“Tutta l'energia è potenzialmente creativa. Quel potenziale creativo assume dei limiti quando l'energia si esprime in una forma. E' la natura della forma a imporre dei limiti e delle costrizioni. Limitando il suo potenziale creativo, la forma incanala e dirige l'energia in modi specifici.

La forma limita certi potenziali d'energia, consentendo ad altri di esprimersi nella realtà tridimensionale. La forma opera delle scelte. Enfatizza certi aspetti e ne sminuisce altri. Stabilisce delle priorità. Compone un'immagine. Senza forma non ci sarebbero opere d'arte. L'energia sarebbe ovunque, e quindi invisibile o incapace di manifestarsi.

La manifestazione è un impegno d'energia verso una certa direzione o un certo obiettivo. E' il movimento dall'illimitato al limitato, dall'astratto al concreto, dal non visto al visto. Tutta la creatività manifesta è un dialogo fra energia e forma. Sul vostro piano di realtà non ha senso parlare di energia senza parlare anche di forma. Non ha senso parlare dell'espressione della vostra energia creativa senza parlare anche delle scelte che operate nella vostra vita.

Ciò che mangiate, ciò che bevete, il modo in cui respirate e parlate, tutto questo determina la maniera in cui l'energia si esprime attraverso il veicolo del vostro corpo/mente. Ogni scelta che fate nella vita ha un impatto sul vostro modo di dare o ricevere energia. Voi siete una forma animata, un corpo energetico.

La vostra coscienza corporea e mentale è un contenitore provvisorio per l'energia universale della creazione. Questa energia si esprime attraverso di voi in modo unico, sia mediante i vostri geni e cromosomi che per mezzo della struttura della personalità. A mano a mano che la vostra coscienza mentale/corporea si espande con l'amore, diventate più aperti a dare e a ricevere l'energia universale della creazione.

Viceversa, quando vi contraete nella paura, diventate meno capaci di dare e ricevere l'energia creativa. L'espansione è nella natura dell'energia. La contrazione è nella natura della forma. E' uno degli inevitabili paradossi con cui dovete convivere. L'energia della creazione vuole che vi apriate e la struttura della vostra mente e del vostro corpo oppone resistenza a questa espansione.

L'importante è capire che ogni struttura appartiene al passato, mentre l'energia esiste solo nell'attimo. E' come l'acqua che vi scorre accanto quando guardate dalla riva di un fiume. Non è mai la stessa acqua quella che vedete. Allo stesso modo, l'energia dentro di voi non è mai la stessa di cinque minuti fa. E' sempre nuova. In effetti è una fortuna, perchè vuol dire che non siete mai limitati al passato.

Ogni adattamento al presente fatto in coscienza ha una ripercussione immediata sull'energia in grado di attraversarvi. A mano a mano che il vostro corpo fisico diventa più sano e la struttura della vostra personalità diviene più flessibile e integrata, voi diventate sempre più in grado di dare e ricevere energia, fisicamente, emotivamente, mentalmente e spiritualmente.

Siete un dialogo costante tra energia e forma. Quando siete spaventati, vi contraete ad ogni livello del vostre essere. L'energia rimane intrappolata nel vostro corpo/mente e voi provate tensione fisica o dolore, confusione emotiva e angoscia mentale. Questi sintomi, se non vengono incanalati, possono portare ad altri più gravi: malattie fisiche, la rottura di una relazione, problemi di lavoro o economici.

Dall'altra parte, quando sentite che amate, l'energia fluisce senza difficoltà attraverso il vostro corpo /mente. Vi sentite bene fisicamente, forti e flessibili a livello emotivo e mentalmente aperti e vigili. Provate gratitudine per quanto c'è ora nella vostra vita e apertura verso le nuove opportunità.

Un atteggiamento pauroso nei confronti della vita conduce a comportamenti difensivi e di controllo che allontanano da voi l'amore e l'abbondanza. Un atteggiamento amorevole porta ad un comportamento fiducioso che onora gli altri e li stimola ad occuparsi di voi e aiutarvi.

L'amore apre la coscienza mentale/corporea al suo massimo potenziale energetico, permettendo agli altri di "sentire" l'energia di accettazione, gratitudine e gentilezza fluire direttamente verso di loro. Ciò apre i loro cuori e le loro menti al loro potenziale e dà loro la forza di condividere con gli altri i propri talenti creativi. E' così che si genera l'abbondanza nel mondo.” (Paul Ferrini, Il miracolo dell'amore, Macro)

Nessun commento: